Passa ai contenuti principali

GUERRA DEL PETROLIO

Ieri a Parigi camionisti, pescatori ed agricoltori hanno letteralmente bloccato la città con una manifestazione di protesta contro il caro carburanti che sta mettendo seriamente a repentaglio le loro prospettive di lavoro. Contemporaneamente a Madrid 15.000 tassisti hanno mandato in tilt il traffico della capitale esasperati per il continuo aumento del prezzo dei carburanti che sta erodendo sempre più in profondità i loro margini di ricavo, mentre anche a Manchester un corteo di motociclisti creava problemi alla circolazione. Mercoledì a Bruxelles migliaia di pescatori italiani ed europei hanno manifestato contro il caro petrolio ormai diventato insostenibile e dopo un deludente incontro con i collaboratori del commissario europeo alla pesca Joe Borg hanno ingaggiato una vera e propria battaglia con la polizia che si è protratta a lungo con tanto di cariche, getti d’idranti, vetri infranti e cassonetti incendiati. In Germania, Olanda e Svizzera gli allevatori fortemente contrariati per l’enorme aumento dei costi di produzione (mangimi, carburanti, trasporti) hanno bloccato nei giorni scorsi le forniture per ottenere un aumento dei prezzi del latte. In Italia il 3 giugno i pescatori hanno bloccato il porto di Ancona, mentre proteste e presidi interessavano anche la Liguria e la Toscana e buona parte dei mercati ittici nazionali versano in grande difficoltà perché privi di pesce fresco. Ieri alle porte di Cremona centinaia di allevatori hanno bloccato lo stabilimento Auricchio (di proprietà del presidente di Federalimentari) e istituito un presidio permanente per ottenere un prezzo minimo del latte alla stalla di 42 centesimi al litro, indispensabile per mantenere in vita gli allevamenti rimasti.

Nonostante la “stampa” cerchi di minimizzare il problema, il più delle volte epurando le notizie dal palinsesto dell’informazione, sta emergendo in maniera sempre più evidente il disagio di moltissime categorie di lavoratori posti di fronte all’abnorme incremento dei costi, determinato dall’aumento ormai fuori controllo dei prezzi dei carburanti.
L’Europa dei banchieri e dei funzionari in doppiopetto si sta di contralto manifestando totalmente incapace di fare fronte ad una situazione potenzialmente esplosiva e continua a balbettare senza offrire alcuna prospettiva concreta per incidere nei termini di un problema che sta allargandosi sempre più e rischia di mettere in ginocchio milioni di lavoratori.
Senza la capacità di offrire risposte concrete e strade percorribili nell’immediato, la consorteria mega stipendiata che alligna nei palazzi di Bruxelles rischierà di trovarsi presto a fronteggiare la guerra della benzina, dove pescatori, allevatori, camionisti, tassisti e molti altri lavoratori in procinto di finire “sulla strada” potrebbero trasformarsi in veri e propri “black block” assai difficili da contenere e convincere che tutto va bene.
MARCO CEDOLIN 6 GIUGNO 2008



Ho messo il video sopra perchè spiega in modo simpatico, quello che sta accadendo all' umanità: la fine del petrolio facile e a buon mercato. Come tutti sapete, viene chiamato l'oro nero perchè è il principale motore delle economie industrializzate, perchè il progresso che ha caratterizzato l'ultimo mezzo secolo, deriva dall'utilizzo di questo importante combustibile fossile. Ora però, avendo raggiunto il picco di produzione, detto anche Picco di Hubbert nel 2006, la produzione non soddisfa la domanda mondiale in continuo aumento. Dal 2005 infatti, la produzione è pressochè invariata a 85 milioni di barili al giorno rispetto ad una domanda che invece aumenta di circa il 2% annui. Quest' anno la domanda, per la prima volta, potrebbe superare l'offerta. Detto questo, considero le attuali manifestazioni inutili se la logica di sviluppo resta la stessa, se non ci decidiamo a capire che le risorse della terra non sono infinite contribuendo in questo modo a costruire, un sistema basato sulla decrescita e sul risparmio energetico. Proseguendo in questa direzione, rischiamo veramente di farci una guerra che alla fine non avrà nessun vincitore. Tutto questo mi sembra paragonabile a un pugile ormai alle corde, il quale, pur di difendersi, sferra colpi a caso senza una logica precisa. Infatti, molti protestano pur non sapendo quale sia la reale causa dell'aumento.

Commenti

Silvia ha detto…
Sai a volte che penso?? Che vorrei che questo petrolio finisse una volta per tutte... se pensiamo che ci ha migliorato la vita, in verità ce la sta via via rovinando e forse, presto, sarà alla base del definitivo tracollo della nostra civiltà (civiltà??!!). Se si esaurisse cosa accadrebbe, quale scenario??

Cosa possiamo fare per non finire come quel pugile??? Cosa possiamo fare???

***

Mi riallaccio a quanto mi hai risposto nel post su Obama: grazie per avermi enumerato le presidenti (ne conoscevo anch'io)!!! E grazie per la "nomination presidenziale" che mi hai accordato... ne terrò presente se dovessi decidermi a scendere in politica, sapendo di avere assicurato almeno un voto!!!!! Grazieee!!!! ;-))
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
SILVIA: Ti consiglio questo video se vuoi :
http://www.youtube.com/watch?v=vve9eCUk5w4&feature=related
L'ultima analisi di un' agenzia tedesca ha previsto che la produzione scenda, entro il 2020, a 59 milioni di barili. Tempo fa ho partecipato, tramite internet, a un forum sull'energia dal nome Aspo a Torino. Ho fatto la domanda di quale scenario fosse possibile nei prossimi anni a un esperto, la risposta è stata: nessuno lo sa di preciso. Lo scenario più probabile vede nel mondo guerre per accaparrarsi le ultime risorse energetiche.
Anonimo ha detto…
Ti rispondo qua. Nessun problema se inserisci il mio ( /nostro - siamo in due a scriverci :-P ) blog nei tuoi link utili. Anzi, è un piacere! Ricambio volentieri ;-)
il Russo ha detto…
PRODUCI - CONSUMA - CREPA
Passano gli anni ma il leitmotif é sempre lo stesso, peccato che l'ingranaggio "perfetto" si sia inceppato...
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
E' un piacere anche per me Alfa.

Russo: forse è un bene che si sia inceppato. Meglio il disordine all'ordine imposto.
Silvia ha detto…
"...Lo scenario più probabile vede nel mondo guerre per accaparrarsi le ultime risorse energetiche", è terribile. Ma non è quello che sta già accadendo?? O quantomeno, ne siamo vicinissimi, praticamente a un passo.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Silvia: è vero sta già accadendo, infatti chi le cose le sapeva ha cercato di premunirsi... forse invano. Tuttavia potrebbe essere ben peggiore rispetto a quello che è stato fino adesso. Non vado oltre perchè non ho ancora sufficienti prove credibili.
Silvia ha detto…
Già, certamente sarà peggiore di quanto non lo sia ora, certamente. Anche se non hai ancora sufficienti prove credibili... ti assicuro che quello che dici è assolutamente attendibile e so che hai pienamente ragione a tracciare uno scenario apocalittico per accaparrarsi le ultimissime risorse. Ma, mi domando, non esiste un modo per limitare (se evitarlo pare impossibile) tutto questo?
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Io spero di evitarlo e farò di tutto per evitarlo anche perchè le conseguenze sarebbero catastrofiche. Serve che la gente si svegli, che smetta di inseguire ideali e valori di riferimento opposti ai propri interessi in modo da uscire da questa generale follia che invece di migliorare le condizioni di vita, le peggiora. La strada è lunga, ricca di ostacoli, e forse inacessibile, ma spetta a noi giovani valorizzare una forma di società diversa. Almeno ci avremo provato ad uscire da un sistema che per la ricchezza di pochi, manda all'estinzione l'intera razza umana.
Damiano Aliprandi ha detto…
Il problema è che le prossime guerre si faranno per il "petrolio blu", che è l'acqua. Un bene che comincia a scarseggiare, quello mi preoccupa molto di più.

Anche perchè alla mancanza del petrolio sappiamo tutti che un rimedio esiste, ma all'acqua no!
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Infatti incarcerato le emergenze sono 2. Energetica e ambientale
Alessandro Tauro ha detto…
Praticamente non stiamo facendo altro che aspettare la fine del petrolio per capire come andare avanti.
Ricordo a tal proposito la celebre massa di Beppe Grillo, parlando dell'attuale "era del petrolio":
"Ma guardate che l'età della pietra non è mica finita perchè erano finite le pietre!"

Complimenti per il blog! ;)
Fai un salto sul mio quando vuoi!

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.