Passa ai contenuti principali

LA MAFIA

Quante volte si è sentita questa parola? Mafia... spesso mi chiedo come possa essere possibile, che in tutti questi anni non si sia ancora riusciti a debellare un fenomeno così denigrante per il nostro paese. Forse perchè in quelle caratteristiche che ne perpetuano l'esistenza, l'italiano in particolare eccelle. Nell'omertà, nell'indiffirenza, e nell'essere facilmente corrompibili. Naturalmente con ciò mi riferisco a tutti i tipi di mafie che devastano il nostro paese.



Riporto qui un appello trovato nel blog di GABRYBABELLE

L'omicidio in Calabria di Francesco Fortugno,aveva messo in luce la protervia e il livello di infiltrazione della criminalità organizzata nella gestione degli enti pubblici in Calabria.La risposta civica fu forte,quella delle istituzioni un pò meno. Fra le realtà che si distinsero,un gruppo di ragazzi e ragazze che reggevano coraggiosamente in mano uno striscione con scritto "E adesso ammazzateci tutti". FORUM-Fù un briciolo di coraggio nel mare dell'omertà e della complicità Diciamo ,retoricamente,una luce di speranza. Adesso,il server che regge il sito che coordina la loro organizzazione è sotto tiro continuo (e i mandanti chi saranno?) e le spese di gestione stanno portando questa piccola realtà alla chiusura.Da questo governo non ci aspettiamo nessun aiuto,se non "peloso",date le note dichiarazioni di Berlusconi sul pentito Mangano in campagna elettorale,segnali politico-culturali ben precisi. Si può contribuire economicamente seguendo le indicazioni riportate sul sito. Non c'è in giro anche qualche industriale illuminato e progressista che possa finanziarli,senza chiedere NIENTE in cambio? Il Sud muore anche così. Lentamente muore anche in questo modo,un paese cosidetto DEMOCRATICO da qualcuno,ma di cu la sottoscritta ha pieni e fondati dubbi.


Ecco la lettera d'appello dal sito "Ammazzateci tutti". che consiglio di leggere.

Commenti

Anonimo ha detto…
Leggendo il libro di Saviano mi son reso conto di come sia difficile sradicare le mafie nazionali. Sono molto più radicate di quanto si pensi, danno lavoro laddove non c'è, godono di un vasto appoggio popolare ...
Se non si porta prima legalià e lavoro nel sud sarà difficile ...
articolo21 ha detto…
I blogger possono aiutare la solidarietà nazionale a farsi più forte di fronte i fenomeni criminali. La nostra forza è più grande di quanto si creda.
Silvia ha detto…
La Mafia, le mafie in Italia continueranno ad esistere e proliferare indisturbate finché avranno la protezione e il sostegno (nell'ombra, me neppure tanto) dei piani alti, delle istituzioni... temo sia tutto qui il nocciolo della questione. Perché, in Italia, così vanno le cose: quei coraggiosi che sono all'altezza di far levare la propria voce contro la paura, il silenzio e l'omertà vengono fatti zittire, sparire, morire... Mentre lo Stato osserva. E' stato così da sempre, e chi si ribella ne paga le conseguenze, e continuerà ad esserlo, se non si crea la consapevolezza di DOVER reagire e agire per debellare tutto questo.

Mi auguro che si riesca a fare la cosa giusta, nel caso specifico, qualcosa per salvare questo sito e soprattutto il lavoro che c'è dietro.
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Grzie Marco,immagino la fretta,stasera se ripassi noterai che ANCHE l'ulitmo post segue la il tema e la tematica di"E adesso ammazzateci tutti"alle volte vorrei lasciarlO li per primO
(è notorio che molti bloggher leggano e/o commentino solo il primo post che trovano)cosi che piu persone si informino-
Ogni tanto faccio il giro di bloggher amici per chidergli se vogliono condividere questo o quell'appello o tematica ,ma nel contempo ,in alcuni frangenti sono in ritrosia,penso che uno mi prenda per una dannata spammatrice,quindi non sempre lo faccio ed è per questo che vorrei lasciare li i post/appello per un po'-Ma il "meccanismo perverso dei widget di controllo e/o i Feed non te lo permettono -Tutti scrivono,tutti editano e si finisce sempre in fondo alla lista-Oppure DEVI CHIEDERE AIUTO AGLI ALTRI BLOGGHER,sempre con la speranza di cui sopra t'ho scritto-In questo momento ho pronti almeno dieci post ma so' che come al solito gran parte li cancellero' perchè nel frattempo(se non sono battglie,allora è diverso il discorso)dicevo,nel frattempo diventano obsoleti,se la vita corre,corre,sul web è in accellerata continua-Sara' per questo che cambio sempre template,lo aggiorno,lo aggiusto cambio i temi colori i disegni(sempre miei)maaaaaa,mi sa ch Internet mi da un po' alla testa-Comunque le giuste batatglie vanno combattute e sponsorizzate a costo di sembrare na rompi... Grzie Marco a stasera ;-)


Grazie Amico Bloggher

Lucia Cirillo ha detto…
Sulla forza "risolutrice" del blog mi permetto di avere ancora qualche dubbio. Sono molto più ottimista nella sua capacità di denunci...un post come questo e le fonti che citi, forse hanno il potere di allargare la percezione dell'idea di mafia. Ma tutto questo aiuterà pure ad arginarla?
Gabryella Costa Fdd ha detto…
Pape satan aleppe- il libro di saviano è allucinanate,in alcuni tratti l'ho dovuto rileggere,ma in giro ce ne sono di latrettanto chiari sugli eventi e i meccanismi che legano mafia e politica cosi da capire non solo i fatti passati ma anche quelli che stiamo vivendo in perfetta connessione e coesione-"Magistralmente" si direbbe"Per correita' dei fatti e diassociazzione"
Franca ha detto…
La mafia sarà battuta quando la politica non vi sarà più collusa...
Auguri a noi tutti!
Pipoca ha detto…
Ultimamente sono molti i blog sotto tiro... troppi.
Vale ha detto…
Nessuno la nomina più...
il Russo ha detto…
In questo paese l'indignazione dura un tempo inferiore a quello che ci mette una candela per consumarsi, poi chi s'è visto s'è visto...
Pellescura ha detto…
Oggi Sgarbi ha detto che non esiste più, che è sparita...che testa di cazzo!
Anonimo ha detto…
Rispondo a Lucia:
Non serve AD ARGINARLA ma serve per non dimenticare...lo sport nazionale più diffuso...scordarsi dei problemi e far finta di nulla!!!

Mariarita
Alessandro Tauro ha detto…
Finché la rete resterà uno spazio libero e democratico, senza controlli e censure dirette, gli attacchi per vie traverse avverranno senza sosta.
Forse stanno capendo le potenzialità di questo mezzo.

Spero che i cittadini capiscano l'importanza di un'informazione realmente libera e plurale prima dei vari censori che si armano giorno e notte per chiudere questi spazi.

Comunque grazie mille a te e gabrybabelle per la segnalazione!
Anonimo ha detto…
E così ora è tutto chiaro: le istituzioni che fingevano di essere vicini ai giovani contro la mafia si sono defilate, come al solito dobbiamo ricorrere alla solidarietà dei movimenti. Grazie per l'informazione
Crocco1830 ha detto…
La mafia, come già aveva intuito Falcone, è un sistema. La mafia vista non come entità soggetto, ma come un complesso di relazioni. E' lì che si dovrebbe agire. E' proprio lì che non si vuole intervenire ...

O.T.: vorrei inserirti nel mio blogroll. Che ne dici? Vieni a farmi visita e poi magari mi fai sapere.
Luca Tolu ha detto…
Delle volte penso che tutto questo impegno antimafia che vedo in certi ambienti politici sia solo strumentale. In realtà se non esistessero le questioni delle PRESUNTE connivenze tra mafia e centrodestra in sicilia probabilmente voi non ne parlereste mai. Come mai parlate di camorra.. Come mai parlate di libertà nel mondo.
Come si può definire questo atteggiamento? Usare la politica per interpretare il mondo, e non guardare il mondo per interpretare la politica..
elena ha detto…
...
delle volte penso che uno, prima di lasciare un commento, farebbe bene a pensare bene a:
1) cosa vuole dire
2) chi è il destinatario del messaggio
e non vado oltre perché rischio di diventare poco simpatica (!)
Luca, adesso ci spieghi.
Dove credi di essere? Perché mai il proprietario di questo blog non può parlare di mafia senza essere da te accusato? Ha difeso qualche volta dei personaggi mafiosi solo perché appoggiano la sinistra? Se sì, dimmi quali... e magari la questione vera è "come mai la mafia appoggia la destra e non la sinistra"? Dopodiché è indubbiamente vero che molti di CENTROSINISTRA - e se proprio insisti mettiamoci pure la sinistra, però facci qualche nome... - parlano di mafia pur non contrastandone appieno l'operato, e non tirerò in ballo motivi bi-partisan di famiglie da proteggere. Lo sappiamo benissimo tutti che non basta dire "sono comunista" per esserlo davvero, ma che tu venga qui a sparare a zero non mi sembra obietivo né corretto.
Siamo nel blog di Schiavioliberi e non in una sede di partito o in parlamento, quindi se vuoi criticare il padrone di casa o i suoi commentatori abituali - tra i quali mi annovero con gioia - fallo con basi precise e non in nome di una genericità che va bene per tutti - e quindi per nessuno.
COSA ti dà fastidio del fatto che SOL parli di mafia? Il fatto che Mangano stesse ad Arcore e non sotto il letto di, chessò, Veltroni? E sai cosa ce ne cala a noi? Lo diremmo lo stesso. E' qusto che ti ruga?
Scusa SOL... ma a volte vedo rosso...
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Elena, scusa? Sai quante volte io vedo rosso? In tutti i sensi.
Grazie del commento

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.