Passa ai contenuti principali

IO NON MI ARRENDO

Visitando i blog amici, noto uno certo scoramento quasi ormai ci si fosse rassegnati al fatto, che le cose possano solo andare peggio. E' vero, ci si ritrova senza parole nel dover descrivere quello che, solo qualche anno fa, sembrava impossibile potesse accadere.
E' successo anche a me, e come avete visto mi sono fermato un attimo ( e lo farò ancora), perchè credo che a volte sia utile ritrovare la giusta direzione, rimettersi in discussione per rinvigorire le proprie convinzioni quotidianamente minate dai messaggi di questo impero in declino.
Analizzando la situazione nel suo complesso, sembra uno scherzo: nel momento in cui le parole del tanto vituperato Marx trovano una certa oggettività storica, la sinistra, con moltissime e gravissime colpe, si presenta all'appunamento come cumulo di macerie.
Ma io, non ci sto ad arrendermi ora, non voglio lasciare via libera a chi, portatore del dogma liberista, si crede nel giusto. La ragione è dalla nostra parte; solo questo dovrebbe darci la forza di urlare più forte, visto che nonostante gli imponenti sforzi messi in campo il sistema implode.
Come sarebbe ora il mondo, se tutti questi sforzi fossero stati fatti per renderlo più equo, invece di incentivare disuguaglianze?
Io non ci sto, fosse anche solo che la mia opposizione avesse niente più, che il valore di una piccola testimonianza.
Io non ci sto, perchè per quanto si voglia modificare la Storia, essere Partigiani o alleati ai nazisti, non era la stessa cosa.
E' una lunga battaglia culturale, prima che politica, e porterà sicuramente a tante delusioni, ma se si può dire una cosa certa, è che questo mondo non lo cambierà di sicuro chi ha le leve del potere.
Fermarsi un attimo e ripartire, perchè ad ogni azione corrisponde una reazione.

Commenti

il Russo ha detto…
Tu pensi che io lo voglia fare? Ma neanche gliela do sta soddisfazione....
Gap ha detto…
Non è solo questione di rassegnazione, perlomeno nel mio caso. Ogni tanto ci vuole un attimo di riposo perché predicare al vento costringe ad alzare la voce e ogni tanto la si perde. Non ho alcuna intenzione di abbandonare.
Rouge ha detto…
Io invece caro Marco mi sono arreso. Non che ora la pensi diversamente da prima, continuo a credere in quello che ho sempre creduto, ma mi sono accorto di una cosa grave, per uno che crede in valori di sinistra: io alla gente non ci credo più.
Credo in quelli come te, come il Russo, come Gap, Luz, Martina e tutti gli altri amici (compagni) che frequentano i vostri blog (troppi da menzionare tutti), ma voi mica c'è bisogno di farvi capire: voi sapete già.
E' che non credo più che l'esempio serva, che la parola arrivi, che dire le cose convinca. Penso invece che solo l'esperienza personale risvegli la coscienza, e quella non è una cosa che puoi spiegare a parole. In termini semplici non puoi far capire quanto è bello nuotare a chi non ha mai visto il mare!
E allora mi arrendo, che non significa rinnegare nulla e non per questo smettere di credere in ciò che credo, ma è una resa, indubbiamente.
E mi spiace.
SCHIAVI O LIBERI ha detto…
Mio caro Rouge, tu poi dirmi quello che vuoi ma sono convinto che la gente come te e gli amici blogger, in fondo non si arrenda mai.
C'è troppa differenza tra noi e loro.
Un abbraccio, amico.
Ernest ha detto…
resistiamo assolutamente!!!
un saluto
Zion ha detto…
grazie per questo bel post, è confortante! non arrendiamoci!!1
Ross ha detto…
Anche io in questo periodo noto parecchia stanchezza nei toni dei blog degli amici. Al contario però al di fuori della Rete, almeno nella realtà di movimento in cui vivo, proprio ora che il gioco si fa più duro sto incontrando una rinascita, una voglia di agire tutta nuova e molta energia. Forse per qualcuno si tratta davvero di un semplice momento fisiologico di raccoglimento e di recupero delle idee e delle forze.
Arrendersi è fuori discussione.
Unknown ha detto…
OVVIO CHE NON MI ARRENDO CARO MIO CI MANCHEREBBE IO DO LA SODDISFAZIONE A QUESTI DE DESTRA NOOOOOOOOOOOOO MI DISPIACE ....URLIAMO UN Pò DI PIù CHE I RISULTATI SI VEDRANNO !
Unknown ha detto…
stavo leggendo RUOGE e devo dire una cosina:
quando tu dici io mi sono arreso vuol dire passi dalla parte del cattivo ai bimbi si direbbe per non dire un'altra parola che conosciamo tutti vi ricordate stragi 92 ?ecco!
come mai quest'uomo non vuole le intercettazioni te lo sei chiesto ? io si una risposta me la sono data ,perciò alza le chiappe e torna sulla retta via la sinistra eche se è barcollante....capisci a me !
Bob Bulgarelli ha detto…
A suffragio del tuo messaggio voglio invitarvi tutti (quelli che non lo hanno già fatto) a leggere questo bel post che invita ad assecondare la naturale empatia che c'è - o dovrebbe esserci - in tutti gli esseri umani, ma che al momento è un po' soffocata sotto gli "influssi negativi" di questa classe dirigente, esattamente come dici tu "portatrice del dogma liberista": puah!
Ed in un altro bel post, che cerca sempre di instillare nuova forza per resistere e lottare per avere un giorno più rispetto ed amore tra i popoli, anche qui, credo sia giusto darne merito e visibilità; traendo spunto dalle ultime catastrofiche vicende, Ondina ha fatto un bel lavoro. Vi invito a farle visita.
Un abbraccio a tutti, e non molliamo mai!
riri ha detto…
..io ci sono sempre, nonostante gli acciacchi dell'età...
la S-Fusa di natura ha detto…
eiiiiiiiiiiilaaaaaaaa!!!!!
come va la vita?????
è un pacco che non visitvo il tuo bloooooooooog!!!!vavè che io manco da anno...
besoooooooooo!!!
Blog di prova ha detto…
Della serie a volte contornano... Son passato di qua... E non potevo non lasciare traccia del mio passaggio a Nord-Ovest! xD

NON ARRENDIAMOCI!

Post popolari in questo blog

CHI CONOSCE AMA, VEDE, OSSERVA...

Colui che non sa niente, non ama niente. Colui che non fa niente, non capisce niente. Colui che non capisce niente è spregevole. Ma colui che capisce, ama, vede, osserva ... La maggiore conoscenza è congiunta indissolubilmente all'amore ... Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva. Paracelso Queste parole mi fanno riflettere sul periodo in cui viviamo. Forse perchè penso seriamente, che uno dei problemi della nostra società, sia l' ignoranza che sfocia in una banale superficialità. Guardandomi attorno, noto quanto i media siano riusciti nel compito, di farci credere informati quando in realtà la disinformazione dilaga. Noto quanto le persone siano sempre meno propense a riflettere e a fare una sana autocritica. Mi rendo conto, quanto siamo sempre più incapaci per fragilità, o mancanza di tempo, a gestire i rapporti umani. Quello che voglio dire con queste parole, è quanto sia importante la conoscenza, la riflession

PER NON ESSERE SOLO CONTRO

Allora, qualcuno è entrato nel blog, commentando, per dire che non basta essere contro ma serve fare proposte concrete per uscire dalla sola utopia. Premesso che per me, difronte ad uno scempio ambientale o altre sciocchezze, passa in secondo piano il colore politico che si rende responsabile di ciò: se è necessario, sempre che esista, vado anche contro la volontà di Dio. Ribadisco ancora una volta, che per troppe volte si ascrive come utopia qualcosa che non si ha il coraggio o la capacità di raggiungere, anche per calmare la propria coscienza. Ma siccome credo che, la vera innovazione non venga dal leccaculismo odierno, faccio le mie proposte per non dimostrarmi sempre e solo contro. Sono nell'utopia, ma utopia non è sinonimo di sbagliato: forse semplicemente siamo noi a non esserne all'altezza. La prima proposta è l'uscita incondizionata da questo modello di sviluppo che fa dell'accumulo infinito di denaro e oggetti, la sua religione portante. E' impensabile pote

Progetto veramente interessante

Volevo portare alla luce un progetto molto interessante creato da un gruppo di ragazzi tosti e che secondo noi meritava di essere visto. Si chiama DEVIANCE PROJECT. Qui sotto uno dei tanti video ma che vi farà riflettere sul loro scopo…….. Buona visione.